Scandurra Michele: Blog http://www.scandurramichele.com/blog en-us (C) Scandurra Michele info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) Tue, 12 Dec 2017 14:14:00 GMT Tue, 12 Dec 2017 14:14:00 GMT http://www.scandurramichele.com/img/s/v-5/u959377123-o905836897-50.jpg Scandurra Michele: Blog http://www.scandurramichele.com/blog 120 90 L'ULTIMA IMPRESA DELL'AMICO EUGENIO http://www.scandurramichele.com/blog/2017/12/lultima-impresa-del-nostro-amico-eugenio PavaroloPavaroloPavarolo

Cari amici runner, oggi vi vogliamo parlare di Eugenio. Alcuni di voi lo conoscono bene, altri un po' meno. Sicuramente avete partecipato a qualche gara organizzata da lui, o vi è capitato tra le mani qualche volantino delle sue manifestazioni. Parliamo di Eugenio Solaro, organizzatore di gare podistiche di vario genere tra le bellissime colline di Pavarolo, il suo paese.

Tutti ricordano la Strapavarolo, evolutasi poi nel GeniAle Trail, molto più a contatto con la natura e con le sue colline, e qualcuno avrà anche sentito parlare della MLG, una suffering race impegnativa e divertente, sullo stile della più famosa Spartan Race.

Ma sopratutto Gene è un runner, uno che non molla mai, uno di voi.

Quest'anno ha affrontato la più dura delle gare, una gara dove non puoi seminare il tuo avversario nemmeno se sei un top runner, devi affrontarlo. E lui da atleta, ha affrontato questa sfida, km per km, fino ad arrivare al traguardo.

Eugenio ha voluto scrivere un libro in cui racconta di questa sua sfida, con lo scopo di condividere la sua esperienza ed aiutare chi si trova ad affrontare questa situazione, per spiegare che si può vincere, e che anche un mostro come questo può essere sconfitto.

 

"La vita non è mai come te l’aspetti, ogni giorno ci sono degli imprevisti, più o meno belli, che la rendono movimentata. Per quanto tu possa pianificare il tuo futuro e vivere tranquillo a volte, per non si sa quale gioco del destino, diventi il protagonista di una sfida, con te stesso e con qualcosa di oscuro che nasce dentro te. Perché succede? Inutile chiederselo, non c’è una risposta. Perché combattere? Perché vivere è una cosa meravigliosa, perché l’imprevedibilità del mondo ti rende vivo, perché ci sono tante cose da fare e da vedere in questo mondo e io, ho davvero ancora tante idee in testa da realizzare e tanti km da correre."

Eugenio Solaro

 

 

 

Acquistabile direttamente da noi QUI  

O in formato ebook (Pdf) QUI

In alternativa è disponibile anche su BLURB

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) novità partner varie http://www.scandurramichele.com/blog/2017/12/lultima-impresa-del-nostro-amico-eugenio Mon, 04 Dec 2017 20:22:10 GMT
DOMANDE E RISPOSTE http://www.scandurramichele.com/blog/2017/11/domande-e-risposte Benvenuti nella sezione domande e risposte del nostro sito.

- E' LA PRIMA VOLTA SUL SITO, COME FUNZIONA?

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito consulta la nostra guida QUI.

- NON CAPISCO BENE L'INGLESE, COME FACCIO?

Non è ancora possibile navigare sul nostro sito in lingua Italiana e non tutti conoscono bene l'Inglese, esistono però delle soluzioni molto semplici per risolvere il problema. Infatti i browser hanno quasi tutti un'opzione di traduzione automatica delle pagine web. Potete vedere come si usano se utilizzate il computer, uno smartphone Android, o Iphone.

- LE FOTOGRAFIE HANNO QUEL MARCHIO?

Il marchio sulle fotografie, o watermark, è posto a protezione delle stesse, e NON è presente sulle immagini acquistate.

- QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA I FILE SMART, WEB, E HD?

Fondamentalmente le dimensioni, il Filesmart, è ridotto e leggero, pensato per un uso "mobile", e quindi per condivisioni su smartphone. Il Fileweb invece, è di una dimensione ideale per un uso sul web, come immagine per articoli di blog o post sui social network. Il filehd, infine è il file con cui è possibile fare qualunque uso, anche la stampa cartacea, fino ad una dimensione massima di 30x45 cm.

- METODI DI PAGAMENTO

Sul nostri sito accettiamo le carte del circuito Mastercard, VISA, PayPal e le nostre GIFT CARD. Se volete pagare con bonifico è possibile SOLO acquistando un codice da utilizzare come metodo di pagamento.

- LE STAMPE

Tutti gli ordini di stampe sono processati e spediti in 2-3 giorni lavorativi. Le stampe sono effettuate da un laboratorio specializzato su carta fotografica Fuji.

- LE SPEDIZIONI

Tutti gli ordini di prodotti digitali non hanno la spedizione, ma possono essere scaricati, cliccando su "download" per 30 giorni a partire dalla data d'acquisto direttamente dal proprio account sul sito. Per i prodotti cartacei abbiamo a disposizione la spedizione semplice, che viene affidata a Poste Italiane come posta ordinaria, e il corriere SGT, che consegna solitamente in 2 giorni lavorativi.

- NON TROVO LE MIE FOTO

Ricordo sempre che non siamo infallibili, e capita che qualche volta qualcuno non ha fotografie. Consigliamo sempre, se non si trovano fotografie con il proprio numero di pettorina, di effettuare una ricerca con lo 0, perché la foto potrebbe avere il numero non riconoscibile.

- HO SBAGLIATO AD EFFETTUARE L'ORDINE

E' possibile annullare l'ordine se comunicato per tempo. In caso di ordine di File, la foto NON deve essere scaricata, altrimenti non sarà possibile annullare l'ordine. In caso invece di ordine di stampe, la comunicazione DEVE essere inoltrata prima di ricevere la mail di accettazione dell'ordine stesso da parte del sito, altrimenti non sarà possibile annullare l'ordine.

- RIMBORSI

Nel caso di annullamento degli ordini si potrà ottenere un rimborso pari al 80% dell'importo speso sottoforma di denaro attraverso PayPal, oppure sottoforma di credito da spendere sul sito (un codice).

- COME FUNZIONA IL PACCHETTO FILE

In alcuni eventi, troverete disponibile il pacchetto file, per acquistarlo dovrete selezionare una vostra immagine, con numero di pettorale BEN visibile, aggiungere il pacchetto al carrello e procedere con l'acquisto. Riceverete via email tramite servizio Wetransfer il link contenente tutte le fotografie relative al vostro numero di pettorale, scaricabili per 7 giorni dalla ricezione.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI? 

SCRIVI UNA DOMANDA NEI COMMENTI, TI RISPONDEREMO APPENA POSSIBILE.

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) aiuto assistenza http://www.scandurramichele.com/blog/2017/11/domande-e-risposte Mon, 27 Nov 2017 11:13:33 GMT
Nasce il nostro club su Strava http://www.scandurramichele.com/blog/2017/7/nasce-il-nostro-club-su-strava Cari amici podisti, oggi vogliamo annunciarvi un nuovo progetto, il nostro club di Strava. 

Unendoti al nostro club e allenandoti con strava, potrai entrare in classifica e vincere fino a 3 premi a settimana tra sconti e carte regalo da spendere sul nostro sito.

I premi cambieranno ogni settimana e verranno annunciati da un post sul Club e sulla nostra pagina Facebook.

Iscriviti e inizia subito ad accumulare Km.

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) novità sconti http://www.scandurramichele.com/blog/2017/7/nasce-il-nostro-club-su-strava Mon, 03 Jul 2017 08:39:38 GMT
LE DIFFERENZE TRA LE SCARPE DA RUNNING DA UOMO E DA DONNA http://www.scandurramichele.com/blog/2017/6/le-differenze-tra-le-scarpe-da-running-da-uomo-e-da-donna Anche se può si essere tentati di considerare la differenza tra le scarpe running per uomo e per donna come una semplice trovata di marketing, uomini e donne hanno realmente esigenze diverse per quanto riguarda la corsa. Inizialmente le scarpe running per donna erano semplicemente più strette e colorate, ma oggi sono molto più "pensate" per le reali necessità delle donne che corrono.

Anche se può si essere tentati di considerare la differenza tra le scarpe running per uomo e per donna come una semplice trovata di marketing, uomini e donne hanno realmente esigenze diverse per quanto riguarda la corsa. Inizialmente le scarpe running per donna erano semplicemente più strette e colorate, ma ben presto questa soluzione si è dimostrata inadeguata. Le donne si sono infatti rese conto di avere bisogno di scarpe strette a livello del tallone ma più larghe a livello dell’ avanpiede per poter avere un buon comfort. Le aziende che hanno avviato ricerche e hanno investito nella progettazione di scarpe running adeguate hanno visto aumentare notevolmente le proprie vendite.

 

La forma della scarpa

La differenza principale tra le scarpe da running per uomo e per donna è la larghezza. Rispetto alle scarpe da uomo corrispondenti, le scarpe da donna sono più larghe a livello dell’avampiede e della punta e più strette a livello del tallone. Questo riflette le differenze di genere nella forma del piede. Inoltre, generalmente per le scarpe da uomo sono disponibili numeri più grandi rispetto ai modelli da donna. Talvolta, anche se l’azienda non lo specifica chiaramente, i modelli di scarpe running da uomo e da donna presentano materiali diversi a livello dell’intersuola o offrono un grado di supporto diverso a livello del tallone, fattori che influenzano la vestibilità, il comfort e persino il peso della scarpa.

L’angolo Q

Nonostante non sia molto conosciuto, l’angolo Q è l’angolo tra la linea di forza del muscolo quadricipite e la linea del tendine rotuleo. Dal momento che le donne in genere hanno i fianchi più larghi rispetto agli uomini, hanno anche un angolo Q più largo. Questo induce le donne a pronare di più e ad avere bisogno di un sostegno supplementare. Pronazione è un termine che si riferisce al movimento verso l’interno o verso l’esterno del metatarso rispetto al calcagno. L’iperpronazione è quella condizione nella quale il piede ruota eccessivamente verso l’interno e non riesce a distribuire l’impatto in modo uniforme. La sotto pronazione o supinazione si verifica quando il peso del piede non viene trasferito verso l’alluce ma ricade, per la maggior parte, sulla parte esterna del piede. Questa abitudine, nel tempo, può condurre a lesioni serie. I designer che prendono in considerazione questo aspetto utilizzano un materiale diverso per l’intersuola o la suola delle scarpe da donna rispetto a quelle da uomo.

L’effetto del peso

In media, le donne hanno il 15% in meno di massa muscolare rispetto agli uomini, e pesano meno rispetto a uomini che hanno la stessa altezza e lo stesso numero di scarpa. Pertanto, l’intersuola di una scarpa da donna è progettata per sostenere il 15% in meno dell’impatto che si ha quando il piede colpisce il suolo. Per questo motivo, le scarpe da donna di solito presentano un’intersuola leggera e più morbida rispetto alla versione maschile. Inoltre, anche se entrambi i modelli per uomo e per donna presentano scanalature flessibili scavate nella suola, queste scanalature sono molto più profonde nella versione femminile. Questo perché le scanalature aiutano la flessione dell’intersuola, che è resa più difficile dal fatto che le donne hanno una massa muscolare inferiore.

Vestibilità personalizzata

Le aziende che producono scarpe da corsa hanno creato una vasta gamma di modelli ideati per soddisfare le diverse preferenze ed esigenze. Tuttavia, se una donna ha un piede più largo, o un uomo ha un piede più stretto, è possibile che la scarpa ideata per il sesso opposto offra una migliore vestibilità. Anche se le scarpe da running per uomo e per donna sono molto diverse, queste differenze non devono impedire al singolo corridore di trovare il modello migliore per sé.

 

Dopo questo articolo, quale sito migliore per dare un'occhio alle novità se non Amazon?

Troverete le scarpe da running a questo link.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto.

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) novità varie http://www.scandurramichele.com/blog/2017/6/le-differenze-tra-le-scarpe-da-running-da-uomo-e-da-donna Tue, 13 Jun 2017 16:21:44 GMT
4 anni di noi http://www.scandurramichele.com/blog/2017/6/4-anni-di-noi Ebbene si, 4 anni fa come oggi, dopo una pluriennale esperienza come fotografo sportivo decidevo di aprire il mio sito dedicato alla fotografia di eventi sportivi.

Se oggi siamo una realtà a livello locale lo dobbiamo sopratutto a voi, atleti e amici, che ogni domenica riempite le montagne, gli autodromi e le strade di energia, di passione,di emozioni, di sport.

Per il nostro compleanno abbiamo deciso di mettere a disposizione uno sconto del 30% per coloro che acquisteranno sul nostro sito.

REGOLE E CONDIZIONI:

  • Il codice da inserire è AUGURI, e vi dà uno sconto immediato nel carrello pari al 30%.
  • Il codice è valido per l'acquisto di file in tutte le gallerie del gruppo EVENTI.
  • Il valore dell'ordine nel carrello deve essere almeno di 15€.
  • Il codice è valido per i primi 20 clienti e scadrà comunque sabato 17 alle ore 18:00

 

Trovate in questo articolo la guida al sito dove è illustrato anche l'uso dei coupon.

 

Ci vediamo Domenica.

 

Scandurra Michele.

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) sconti varie http://www.scandurramichele.com/blog/2017/6/4-anni-di-noi Tue, 13 Jun 2017 12:04:19 GMT
1° WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SPORTIVA http://www.scandurramichele.com/blog/2017/5/1-workshop-di-fotografia-sportiva

Impara le basi tecniche per fotografare le corse da bordo pista ed inizia ad ottenere i risultati.

Sabato 10 Giugno vivi una giornata all'Autodromo di Lombardore in compagnia del fotografo sportivo Scandurra Michele, che ti insegnerà le basi teoriche e pratiche della fotografia di gara.

Programma del corso

  •   9:00 Presentazione e briefing della giornata 
  • 10:00 Ingressi in pista per sessioni fotografiche
  • 13:00 Pausa pranzo (panino+bibita/acqua+caffè)
  • 14:30 Rientro in pista per sessioni fotografiche
  • 16:30 Visione delle immagini, confronto, impressioni
  • 17:30 Consegna attestati di partecipazione

Non è necessario possedere una particolare attrezzatura fotografica, ma è consigliata una focale di almeno 200 mm per la fotografia da bordo pista.

Numero minimo di partecipanti 6 - Numero massimo di partecipanti 12. I partecipanti saranno divisi in 3-4 gruppi.

Costo: 60€. La quota comprende il pranzo sul posto.

Per prenotazioni scrivete dalla sezione contatti del sito, dalla nostra pagina Facebook oppure telefonicamente o tramite WhatsApp al 3512965906.

 

 

 

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) Corsi http://www.scandurramichele.com/blog/2017/5/1-workshop-di-fotografia-sportiva Sun, 28 May 2017 17:32:39 GMT
Scarpe da Trail novità 2017 http://www.scandurramichele.com/blog/2017/5/scarpe-da-trail-novit-2017 Fotografo ormai le corse da diverso tempo, e con il mio mestiere si diventa ottimi osservatori. Con questo articolo vorrei iniziare quindi di cercare un dialogo con i miei utenti. Ho raccolto informazioni riguardanti le novità di quest'anno in fatto di scarpe da trail, per favorire anche lo scambio di opinioni all'interno del mio blog da parte dei vari runner che seguo durante le gare.

Ma adesso parliamo delle novità di quest'anno:

Salomon S-Lab Sense Ultra

Salomon S-Lab Sense Ultra

(clicca sulla foto per vedere il prezzo)

Questo modello non fa parte della gamma attuale ma è un nuovo modello alla sua prima versione studiato specificatamente per gli atleti “normali” che facevano fatica ad utilizzare gli altri modelli S-Lab Sense per via del profilo basso e della scarsa ammortizzazione.
Le maggiori novità consistono nell’intersuola di maggiori dimensioni,nell’inserimento di una soletta Ortholite,grip migliorato grazie alla nuova mescola e al nuovo disegno con tasselli più marcati e ad un strato protettivo (rockplate) denominato pro-feel.
In definitiva si tratta di una scarpa top di gamma ma pensata per il grande pubblico e anche per chi non dispone di una biomeccanica di corsa perfetta.

 

SCARPA Spin 

SCARPA Spin

(Clicca sulla foto per vedere il prezzo)

 

L’ultimissima nata in casa Scarpa si chiamerà Spin e l’uscita prevista è per la primavera 2017 anche se è già capitato di vederla ai piedi di qualche top runner !
Il peso indicativo di questo gioiellino sarà di 250gr all’incirca come quello della sorellina minore Atom.Non a caso l’ho chiamata sorellina minore perchè come prodotto si posizionerà proprio tra quest’ ultima e la Neutron portando a 4 modelli la linea Trail Running della casa di Asolo.

La Sportiva Akyra

La Sportiva Akyra

(clicca sulla foto per vedere il prezzo)

 

Anche La Sportiva sempre più agguerrita nel settore Ultra Trail presenta la sua novità per la prossima stagione.
Si chiamerà “Akira” e andrà ad affiancare la supercollaudata Ultra Raptor e l’ultima uscita Akasha.
Nata espressamente per le lunghe distanze si differenzia dalla Ultra Raptor per una maggiore flessibilità e dinamismo.
Qualcuno l’ha già definita la versione da corsa della Ultra Raptor.
Con un peso di 335gr e un drop di 9mm sarà dotata di suola in mescola Frixion XT rossa con una tassellatura abbastanza pronunciata di forma esagonale che favorisce la tenuta multidirezionale.

 

Dynafit Alpine Pro

 

Dynafit Alpine Pro

(clicca sulla foto per vedere il prezzo)

Una scarpa nata per le medie e lunghe distanze con drop di 8mm e un peso di 300gr.
Dotata di soletta Ortholite e placca in carbonio Carbon Shield per proteggere il piede dalle asperità del terreno dispone inoltre di una suola composta in Vibram Megagrip nella parte centrale e di una mescola esterna leggermente più dura per poter affrontare qualunque tipo di asperità.
Inoltre rispetto ai modelli precedenti è stata migliorata notevolmente la flessibilità.

 

Questo è tutto riguardo le novità.

Tu le hai provate? Scrivi le tua esperienza nei commenti.

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) varie http://www.scandurramichele.com/blog/2017/5/scarpe-da-trail-novit-2017 Mon, 22 May 2017 10:12:55 GMT
MONETIZZARE LE TUE FOTO SCATTATE CON LO SMARTPHONE. http://www.scandurramichele.com/blog/2017/1/monetizzare-le-tue-foto-scattate-con-lo-smartphone Rieccoci qui a parlare di fotografia mobile, dopo aver parlato degli accorgimenti per migliorare le vostre fotografie in fase di scatto e come ritoccarle direttamente dal vostro smartphone oggi parliamo di come "monetizzare" le vostre fotografie.

Il mondo della fotografia è cambiato radicalmente con l'avvento del digitale e sta cambiando di nuovo con gli smartphone. 

Come è cambiata la fotografia sono cambiati anche i canali di vendita e internet a reso possibile un'evoluzione ancora più rapida del settore.

Oggi ci sono applicazioni di stock image che permettono anche la post produzione e l'inserimento di filtri direttamente in app e di mettere in vendita, tramite le loro piattaforme, i tuoi scatti e di prendere una "provvigione" ogni volta che viene venduta.

Oggi voglio parlarvi di 3 portali in particolare, che oltre ad offrire la loro piattaforma di vendita per le vostre fotografie, prendono incarichi lavorativi da aziende  e creano delle "mission" a cui gli utenti sono invitati a partecipare. Lo scopo di queste missioni è produrre l'immagine o le immagini richieste dal committente pagando il vincitore (a volte in denaro e alle volte in merce). 

Questo metodo secondo me è molto interessante perché, al di la di vincere (quello fa sempre piacere), ti stimola a fare meglio e a migliorare gli scatti, e ti permetti di confrontarti con migliaia di persone appassionate di fotografia.

1 Eyeem: una piattaforma europea, con 10 milioni di iscritti, in crescita, paga il 50% della somma a cui vengono vendute le foto. Su Play Store.

2 Whoosnap: una piattaforma giovane, piena di missioni che paga 20€ le foto e 40€ i video. Su Play Store.

 

3 Foap: anche questa funziona in modo simile alle altre, ma qui le missioni sono pagate molto bene, quindi molta concorrenza. Su Play Store.

Molte aziende oggi ricercano un'immagine più vicina alla realtà e iniziano ad abbandonare le foto perfette che spesso sanno di "costruito" e preferiscono acquistare immagini anche create dal pubblico.

Ora, non vi resta che iniziare!

Se conoscete altre app affidabili scrivetele nei commenti qui sotto.

 

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) corsodifotografiamobile novità varie http://www.scandurramichele.com/blog/2017/1/monetizzare-le-tue-foto-scattate-con-lo-smartphone Sat, 28 Jan 2017 14:27:12 GMT
RITOCCARE LE TUE FOTO DIRETTAMENTE DALLO SMARTPHONE http://www.scandurramichele.com/blog/2017/1/ritoccare-le-tue-foto-direttamente-dallo-smartphone Rieccoci sul Blog,

come avevo anticipato alla fine del mio ultimo articolo sulla fotografia da smartphone, oggi vi parlerò di come migliorare i vostri scatti direttamente dallo smartphone tramite una delle tante (secondo me il TOP) app presenti sul Play Store.

SNAPSEED

L'app è scaricabile gratuitamente sul play store (clicca sull'icona) e possiede strumenti fondamentali per correggere le vostre fotografie. Una volta aperte l'app e selezionata un'immagine avremo di fronte questa schermata:

snapseed

l'immagine visibile a tutto schermo, in basso a sinistra l'istogramma e sulla destra il tasto "modifica", cliccando apparirà il menù in sovraimpressione come nell'immagine sotto:

snapseed

qui troveremo la schermata con tutti gli strumenti, organizzati in maniera semplice ed immediata. Come potete vedere possiamo davvero trovare tutto quello che ci serve per ritoccare la nostra fotografia, dalla semplice schiarita ai filtri, la sfocatura, l'hdr, l'inserimento del testo e così via. Parliamo però dello strumento più importante e cioè CALIBRA, cliccando su calibra apriremo il suo sottomenu.

snapseed

Qui avremo la regolazione automatica, che personalmente ho trovato molto utile e funzionale, e se teniamo premuto lo schermo comparirà una tendina che include tutti i parametri che possiamo andare a selezionare ed a gestire trascinando a destra e a sinistra con il dito vedendo l'effetto in tempo reale sulla nostra immagine. Una volta finito il ritocco vi basterà salvare la vostra immagine nella galleria del vostro telefono.

Se devo proprio trovare un difetto a questa app direi che manca la possibilità di lavorare sulla "curva" delle immagini, cosa comunque che si può fare dalla galleria immagini di stock di Android.

Usi un'app diversa e la vuoi segnalare? Scrivilo nei commenti.

 

 

 

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) aiuto assistenza corsodifotografiamobile varie http://www.scandurramichele.com/blog/2017/1/ritoccare-le-tue-foto-direttamente-dallo-smartphone Wed, 25 Jan 2017 10:08:46 GMT
5 CONSIGLI UTILI PER MIGLIORARE LE TUE FOTOGRAFIE CON LO SMARTPHONE http://www.scandurramichele.com/blog/2017/1/5-consigli-utili-per-fotografare-con-il-tuo-smartphone Ciao a tutti,

oggi tutti possediamo uno smartphone in grado di scattare fotografie (alcuni davvero di buona qualità) ed il fenomeno stesso di tutte queste foto scattate e condivise è la naturale conseguenza della facilità con cui oggi è accessibile la fotografia.

Detto questo però non sempre i risultati sono entusiasmanti perché per quanto tutto è facilitato da software, stabilizzatori e quant'altro, la "macchina" rimane sempre tale ed è quindi facilmente ingannabile da quello che ha di fronte, oltre ad essere "programmata" a tavolino per reagire in determinati modi quando "legge" la scena.

Iniziamo quindi con i miei consigli:

fotografare con lo smartphone

La prima cosa da fare, in assoluto, quando si prende il proprio smartphone con l'intenzione di scattare una fotografia è pulire la lente.
L’obiettivo della fotocamera dello smartphone tende a sporcarsi molto facilmente rendendo le vostre immagini poco nitide. 
Tranquilli, è sufficiente strofinarlo con un panno morbido (o con la vostra t-shirt) senza, ovviamente, l’utilizzo di acqua o altri liquidi che il dispositivo potrebbe non gradire.
Con questo piccolo accorgimento vedrete subito il miglioramento. Tenetelo a mente.

fotografare con lo smartphone

Il più classico degli errori di chi inizia a fotografare è certamente quello di includere troppo "ambiente" nei propri scatti penalizzando il soggetto ed il risultato.
Si finisce per dire all'amico: "guarda com'è bello mio figlio" mostrando un'immagine in cui il povero bimbo è solo un puntino colorato...
Con i cellulari, che hanno una focale corta, e quindi un angolo di campo ampio, questo fenomeno è ancora più accentuato.
Cosa possiamo fare? 
Semplice,basta avvicinarsi al soggetto e controllare le proporzioni dallo schermo prima di scattare. Attenzione solo a non avvicinarvi troppo per evitare antiestetiche deformazioni nei vostri soggetti.

fotografare con lo smartphone

In fotografia più luce c'è e meglio è. Con gli smartphone che hanno un sensore molto piccolo questa regola è ancora più vera.
Meglio, se possibile, scattare all'aperto e sfruttare la luce naturale del sole. Non preoccupatevi se è nuvoloso, le nuvole agiscono da diffusore ed evitano contraste ed ombre nette che con il sole a picco comparirebbero nelle vostre foto.
Se costretti a fotografare in interno accendete se possibile le luci, facendo attenzione al bilanciamento del bianco (AWB) per evitare dominanti cromatiche. Il flash led dei nostri telefoni genera ombre nette e solitamente peggiora la qualità delle foto, meglio usarlo, ad esempio, all'esterno per illuminare un soggetto in controluce.

fotografare con lo smartphone

Imposta sempre la massima risoluzione possibile.
Nella fotografia digitale le immagini sono composte di informazioni, se abbassi la risoluzione abbasserai la quantità di informazioni registrate dal sensore. 
Abbassare la risoluzione porta ad una diminuzione di qualità di stampa visibile chiaramente a parità di formato.

fotografare con lo smartphone

Il mosso è comune fotografando con i cellulari. E’ del resto comune anche con le piccole fotocamere compatte. E’ certamente più facile impugnare saldamente una reflex o una compatta con un certo peso e con un abbozzo di impugnatura che un piccolo foto cellulare.
Per ridurre il rischio di mosso ci vuole attenzione. Corpo stabile e impugnatura salda. Se c’è poca luce il rischio di mosso diventa quasi una certezza.

Cosa aggiungere se non la vostra fantasia, sperimentate utilizzando punti di vista inusuali, fate più scatti in modo da poter decidere con calma quale sia il migliore. La fotografia con lo smartphone è a costo zero e può farti scoprire la passione fotografica e darti qualche soddisfazione.

Nei prossimi articoli parlerò della post-produzione su piattaforme mobili.

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) corsodifotografiamobile novità http://www.scandurramichele.com/blog/2017/1/5-consigli-utili-per-fotografare-con-il-tuo-smartphone Tue, 17 Jan 2017 16:18:32 GMT
FOTOGRAFARE CON IL TUO SMARTPHONE http://www.scandurramichele.com/blog/2017/1/fotografare-con-il-tuo-smartphone corsi di fotografia per fotografare con il tuo smartphone a torinoFotografare con il tuo smartphone

Ed eccoci, è passato un altro anno e un altro ancora è iniziato. Un anno in cui ho deciso di mettere a disposizione le mie conoscenze fotografiche e di realizzare dei corsi. Ovviamente non è facile svilupparli e organizzarli, sia a livello logistico che didattico, ma è una sfida che affronto volentieri. Il primo corso di cui voglio parlare è quello di fotografia mobile perchè l' "attrezzatura" è praticamente nelle tasche di tutti noi. 

Scattare fotografie dai nostri smartphone è diventato semplice ed alla portata di tutti: device con milioni di pixel sempre pronti, con autofocus, flash e stabilizzatori che hanno reso la fotografia accessibile in un istante, e con la condivisione il fenomeno è aumentato esponenzialmente.

Possiamo dunque adattare il mondo della fotografia professionale a questo tipo di dispositivi?

Ci proveremo durante il nostro corso che vi darà tutti gli strumenti teorici e pratici per scattare usando la testa e l'occhio, oltre che le dita. Con un po' di pazienza e voglia di sperimentare, noterete subito grandi cambiamenti nei risultati. Durante il corso parleremo di esposizione, composizione, app per scattare e per migliorare le foto dopo lo scatto, e anche di app per monetizzare i vostri scatti realizzati con lo smartphone. 

Per informazioni scrivi o lascia un commento.

Seguici anche su Facebook

 

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) aiuto corsodifotografiamobile novità servizi http://www.scandurramichele.com/blog/2017/1/fotografare-con-il-tuo-smartphone Tue, 10 Jan 2017 18:40:01 GMT
GIFT CARD http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/gift-card Vorresti acquistare ma non possiedi una Mastercard o una Visa?

Non utilizzi PayPal?

Non vuoi inserire i dati della tua carta di credito?

Oggi presentiamo le nostre Gift Card, disponibili in tre tagli, da 10€, 20€ e 50€, possono essere acquistate con qualsiasi metodo di pagamento elettronico compreso il bonifico bancario anticipato. Le nostre Gift Card vengono utilizzate come denaro contante all'interno del nostro sito. Possono essere usate totalmente o parzialmente sino all'esaurimento del credito prepagato. E' possibile abbinare anche eventuali coupon code di sconto.

In nessun caso le nostre Gift Card possono essere riscattate, rivendute o rimborsate interamente, nè in parte.

Per richiedere la tua Gift Card scrivici dalla sezione Contatti del sito.

Gift card scandurramichele fotografia, buoni elettronici prepagati

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) novità servizi http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/gift-card Wed, 20 Apr 2016 17:04:38 GMT
Coupon Code Santander 2016 http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/coupon-code-santander-2016 coupon sconto foto santander la mezza di torino Salve a tutti, per celebrare questa Santander abbiamo messo a disposizione n° 30 codici sconto del 20% per i vostri acquisti sul nostro sito.

- I coupon sono validi solo sui File della galleria Santander la mezza di Torino.

- Non sono cumulabili con altri coupon di sconto.

- Possono essere usati una sola volta per utente.

- Utilizzabili con un ordine minimo di € 50.

Vi basterà inserire nella casella "coupon code" il codice lamezzaditorino ed otterrete immediatamente lo sconto del 20% sul vostro ordine.

Vi ricordo che potete consultare gli articoli del blog che illustrano utilizzo del sito e dei coupon code.

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) sconti http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/coupon-code-santander-2016 Tue, 19 Apr 2016 08:50:35 GMT
PUNTI FOTO LUNGO IL PERCORSO DELLA SANTANDER MEZZA DI TORINO http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/punti-foto-sul-percorso-della-santander-mezza-di-torino Salve Runners, manca ormai davvero poco alla Santander Mezza Maratona città di Torino, e come già detto in un precedente articolo sul nostro blog, il nostro staff sarà presente ad immortalare la vostra fatica e le vostre gesta. Abbiamo dunque preparato un'attestato di partecipazione che renderà indelebile la vostra performance. Oggi vi mostriamo un'altra novità, la posizione dei nostri fotografi lungo il percorso.

Percorso santander mezza maratona città di torino, posizione dei fotografi di scandurra michele. Come vedete la mappa segnala le posizioni del nostro staff lungo il tracciato, vi aspettiamo sorridenti sulle strade della magnifica Torino.

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) novità varie http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/punti-foto-sul-percorso-della-santander-mezza-di-torino Mon, 11 Apr 2016 14:23:46 GMT
Attestato Mezza di Torino http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/attestato-mezza-di-torino Salve a tutti, oggi vogliamo mostrarvi l'attestato di partecipazione che abbiamo ideato per la Mezza Maratona città di Torino. Potrete scegliere la foto da inserire e comunicarci i dati (vedi come), lo riceverete direttamente a casa in formato A4 stampato su carta fotografica. Il ricordo della tua corsa nella nostra splendida città. 

Vi piace? Scrivete un commento o condividete l'articolo per mostrarlo ai vostri amici!!!

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) novità http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/attestato-mezza-di-torino Mon, 04 Apr 2016 09:02:29 GMT
Istruzioni Attestati di partecipazione. http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/istruzioni-attestati-di-partecipazione Salve runner, come avrete notato su alcuni eventi da noi fotografati è disponibile, tra i prodotti, l'attestato di partecipazione alla gara. In questo articolo vedremo come comunicare, in fase d'ordine, i dati per l'attestato (nome, cognome e tempo).

Iniziamo, una volta che abbiamo scelto l'immagine da inserire nell'attestato clicchiamo su "Buy" (immagine sotto).

Dopodichè nei prodotti scegliamo le stampe e selezioniamo "attestato" aggiungendolo al carrello (immagine sotto).

Fatto questo andiamo sul carrello (immagine sotto).

Una volta sul carrello, troveremo il nostro attestato, ed andremo a selezionare "edit" (immagine sotto).

Otteniamo quindi le opzioni per editare il nostro attestato (come ad esempio, ingrandire l'immagine per modificare l'inquadratura) ed andremo ad inserire i dati (nome, cognome e tempo) nel riquadro di testo "istruction" (immagine sotto).

Bene, una volta inseriti i dati basterà salvare (save) e procedere al checkout dell'ordine normalmente. (immagine sotto).

 

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) aiuto assistenza http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/istruzioni-attestati-di-partecipazione Sat, 02 Apr 2016 11:18:30 GMT
Santander La mezza di Torino http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/santander-la-mezza-di-torino santader mezza maratona città di torino 2016 Salve Runner, siamo entusiasti di comunicarvi la nostra presenza come fotografi ufficiali alla Mezza maratona città di Torino organizzata da baserunning in collaborazione con Santander Consumer Bank. Ci vedremo sabato 16 in piazza San Carlo e domenica lungo il percorso, in fase di pre-partenza e di post-arrivo. Troverete come sempre le foto nella nostra galleria dopo la gara con la consueta possibilità di ricercare le vostre foto attraverso il vostro numero di pettorale.

Seguite il blog e la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità.

 

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) collaborazioni partner http://www.scandurramichele.com/blog/2016/4/santander-la-mezza-di-torino Fri, 01 Apr 2016 11:48:32 GMT
Sunset Running Race 2016 http://www.scandurramichele.com/blog/2016/3/sunset-running-race-2016

Continuano le soddisfazioni per il nostro team e comunichiamo a tutti i nostri clienti che saremo presenti come fotografi ufficiali alla bellissima 

"Sunset Running Race" che si svolgerà il prossimo 12 Marzo a Prato nevoso. La gara si svolgerà, con qualsiasi condizioni meteo, nella serata di sabato 12 marzo 2016 su una distanza di km 10 con un dislivello positivo di 500 metri. La partenza sarà data alle ore 17,30 nella conca di Prato Nevoso e percorrerà le piste da sci battute per raggiungere il rifugio Balma (sede dell’unico rifornimento), di qui avrà inizio la discesa sempre su piste da sci battute sino all’ arrivo nella conca. Il servizio di cronometraggio sarà effettuato con servizio chip elettronici.Potete iscrivervi QUI e trovare tutte le info sul loro sito (anche cliccando la foto). Per chi viene da fuori ed ha bisogno di pernottare la struttura di riferimento è il Residence Stalle Lunghe. Come sempre troverete tutte le fotografie sul nostro sito in questa galleria.

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) novità partner http://www.scandurramichele.com/blog/2016/3/sunset-running-race-2016 Thu, 03 Mar 2016 17:56:18 GMT
La Mezza di Varenne http://www.scandurramichele.com/blog/2016/2/la-mezza-di-varenne

Salve runners, siamo molto felici di comunicarvi che saremo presenti come fotografi ufficiali alla "Mezza di Varenne" 2016. Vi aspettiamo numerosi in questa nuova data, come sempre trovere le vostre foto nella nostra gallery. Per tutte le info e per le iscrizioni cliccate sull'immagine o QUI.

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) novità partner http://www.scandurramichele.com/blog/2016/2/la-mezza-di-varenne Sat, 20 Feb 2016 16:03:03 GMT
Canicross Dog Endurance Lake http://www.scandurramichele.com/blog/2016/2/canicross-dog-endurance-lake

Salve a tutti, siamo orgogliosi di comunicarvi una nuova partnership con la gara di canicross del 28 Febbraio ad Avigliana. Troverete il sito degli organizzatori QUI, da dove potete anche iscrivervi. Potete anche visitare l'evento su FACEBOOK. Dopo l'evento troverete le vostre foto QUI nella nostra galleria.

]]>
info@scandurramichele.com (Scandurra Michele) partner http://www.scandurramichele.com/blog/2016/2/canicross-dog-endurance-lake Fri, 12 Feb 2016 14:46:02 GMT