LE DIFFERENZE TRA LE SCARPE DA RUNNING DA UOMO E DA DONNA

June 13, 2017  •  Leave a Comment

Anche se può si essere tentati di considerare la differenza tra le scarpe running per uomo e per donna come una semplice trovata di marketing, uomini e donne hanno realmente esigenze diverse per quanto riguarda la corsa. Inizialmente le scarpe running per donna erano semplicemente più strette e colorate, ma oggi sono molto più "pensate" per le reali necessità delle donne che corrono.

Anche se può si essere tentati di considerare la differenza tra le scarpe running per uomo e per donna come una semplice trovata di marketing, uomini e donne hanno realmente esigenze diverse per quanto riguarda la corsa. Inizialmente le scarpe running per donna erano semplicemente più strette e colorate, ma ben presto questa soluzione si è dimostrata inadeguata. Le donne si sono infatti rese conto di avere bisogno di scarpe strette a livello del tallone ma più larghe a livello dell’ avanpiede per poter avere un buon comfort. Le aziende che hanno avviato ricerche e hanno investito nella progettazione di scarpe running adeguate hanno visto aumentare notevolmente le proprie vendite.

 

La forma della scarpa

La differenza principale tra le scarpe da running per uomo e per donna è la larghezza. Rispetto alle scarpe da uomo corrispondenti, le scarpe da donna sono più larghe a livello dell’avampiede e della punta e più strette a livello del tallone. Questo riflette le differenze di genere nella forma del piede. Inoltre, generalmente per le scarpe da uomo sono disponibili numeri più grandi rispetto ai modelli da donna. Talvolta, anche se l’azienda non lo specifica chiaramente, i modelli di scarpe running da uomo e da donna presentano materiali diversi a livello dell’intersuola o offrono un grado di supporto diverso a livello del tallone, fattori che influenzano la vestibilità, il comfort e persino il peso della scarpa.

L’angolo Q

Nonostante non sia molto conosciuto, l’angolo Q è l’angolo tra la linea di forza del muscolo quadricipite e la linea del tendine rotuleo. Dal momento che le donne in genere hanno i fianchi più larghi rispetto agli uomini, hanno anche un angolo Q più largo. Questo induce le donne a pronare di più e ad avere bisogno di un sostegno supplementare. Pronazione è un termine che si riferisce al movimento verso l’interno o verso l’esterno del metatarso rispetto al calcagno. L’iperpronazione è quella condizione nella quale il piede ruota eccessivamente verso l’interno e non riesce a distribuire l’impatto in modo uniforme. La sotto pronazione o supinazione si verifica quando il peso del piede non viene trasferito verso l’alluce ma ricade, per la maggior parte, sulla parte esterna del piede. Questa abitudine, nel tempo, può condurre a lesioni serie. I designer che prendono in considerazione questo aspetto utilizzano un materiale diverso per l’intersuola o la suola delle scarpe da donna rispetto a quelle da uomo.

L’effetto del peso

In media, le donne hanno il 15% in meno di massa muscolare rispetto agli uomini, e pesano meno rispetto a uomini che hanno la stessa altezza e lo stesso numero di scarpa. Pertanto, l’intersuola di una scarpa da donna è progettata per sostenere il 15% in meno dell’impatto che si ha quando il piede colpisce il suolo. Per questo motivo, le scarpe da donna di solito presentano un’intersuola leggera e più morbida rispetto alla versione maschile. Inoltre, anche se entrambi i modelli per uomo e per donna presentano scanalature flessibili scavate nella suola, queste scanalature sono molto più profonde nella versione femminile. Questo perché le scanalature aiutano la flessione dell’intersuola, che è resa più difficile dal fatto che le donne hanno una massa muscolare inferiore.

Vestibilità personalizzata

Le aziende che producono scarpe da corsa hanno creato una vasta gamma di modelli ideati per soddisfare le diverse preferenze ed esigenze. Tuttavia, se una donna ha un piede più largo, o un uomo ha un piede più stretto, è possibile che la scarpa ideata per il sesso opposto offra una migliore vestibilità. Anche se le scarpe da running per uomo e per donna sono molto diverse, queste differenze non devono impedire al singolo corridore di trovare il modello migliore per sé.

 

Dopo questo articolo, quale sito migliore per dare un'occhio alle novità se non Amazon?

Troverete le scarpe da running a questo link.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto.


Comments

No comments posted.
Loading...